Evento
Inaugurazione Murales a Marianopoli
Giorno 26 febbraio 2024 alle ore 17:30 presso il Museo Archeologico Regionale in Viale della Regione Siciliana n.24 Marianopoli (CL), avrà luogo la cerimonia inaugurale del Murales “Dama di Mitistrato” ad opera dell’artista Giulio Rosk e dono della Fondazione Sicana.
All'evento parteciperanno Autorità civili e militari, illustri esponenti del mondo accademico e studiosi.
Sarà l’occasione per comunicare la ripresa degli scavi archeologici in Contrada Valle Oscura nel territorio di Marianopoli, nonché festeggiare i 120 anni del Credito Cooperativo a Marianopoli.
Ai presenti sarà omaggiato il volume “A Mitistrato. Un Patrimonio nel Paesaggio dell’Anima Archeologica e Memoria nei Musei di Marianopoli” dell’Arch. Carmelo Montagna, nella riedizione 2024.
SALUTI ISTITUZIONALI:
Dott. Giuseppe di Forti - Presidente Sicilbanca e Fondazione Sicana
Salvatore Noto - Sindaco di Marianopoli
Arch. Luigi Maria Gattuso - Direttore Parco Archeologico di Gela e Museo di Marianopoli
Arch. Daniela Vullo - Soprintendente BBCCAA di Caltanissetta
INTERVENTI:
Prof.ssa Rosalba Panvini - Archeologa, Docente Università di Catania
Arch. Carmelo Montagna - Consulente esperto Comune di Marianopoli
Giulio Rosk
Giulio Rosk
Giulio Gebbia, in arte Rosk, classe ‘88, è tra gli street-artist più prolifici della sua generazione.
Il suo stile – un mix tra l’iperealistico e l’onirico frutto di profonda conoscenza tecnica – ha reso inconfondibili le sue opere disseminate nei muri di città di tutto il mondo, come Città del Messico, Rio de Janeiro, Milano, Parigi, New York, Bristol, Miami …
Lavora per diversi anni in duo con Rosk&Loste con cui approda nel mondo del Graffiti Advertising firmando lavori per noti brand internazionali come Gucci, Ceres, Axa assicurazioni, Averna, SEAT X Vanity Fair al Salone del Mobile e realizzando opere di importanza artistica diventate già iconiche come Falcone e Borsellino alla cala di Palermo.
Ha inoltre realizzato progetti artistici per il Birrificio Semedorato, per Cantina La vite, per Salov: per loro ha decorato le cisterne destinate all’utilizzo per i processi di lavorazione trasformandole in vere e proprie tele a cielo aperto in grado di integrarsi in perfetta armonia con il paesaggio circostante.
Sua è anche l’opera Close the gap realizzata nei pressi del bosco verticale di Milano per Fastweb.
Ha firmato anche opere che celebrano l’impresa sportiva come quelle dell’Atalanta, dello SPAL, di Lega Serie A TIM, oltre al recente lavoro di Firenze in onore dell’ex capitano viola Davide Astori. Opere, queste, realizzate in zone periferiche delle città, sempre nell’ottica di riqualificazione del territorio urbano attraverso l’arte.