MiFID
Direttiva MiFID: la tutela dei tuoi investimenti
La Direttiva MiFID, Markets in Financial Instruments Directive, è entrata in vigore in tutti gli Stati dell’Unione europea il 1˚ novembre 2007, apportando importanti novità nell’ambito della disciplina dei mercati, dei servizi e degli strumenti finanziari.
L’obiettivo principale è quello di creare a livello europeo un mercato finanziario più omogeneo, garantendo al contempo una maggiore tutela degli interessi degli investitori.
In Italia, la prima direttiva MiFID è stata recepita nel 2007 ed è stata recentemente aggiornata alla nuova versione.
La tutela del cliente: maggior trasparenza ed informativa sui costi
Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i presidi di tutela per gli investitori, la Direttiva impone agli intermediari di fornire agli stessi una serie di informazioni che possano permettere ai clienti di prendere delle scelte di investimento consapevoli, valutando anche i rischi a cui è possibile andare incontro.
In un’ottica di maggior trasparenza, il cliente è posto nella condizione di conoscere preventivamente il costo dell’investimento che sta per sostenere, ottenendo anche la possibilità di poter usufruire delle migliori condizioni possibili per quanto attiene la compravendita degli strumenti finanziari.
I doveri posti a carico della Banca includono, la periodica rendicontazione da fornire alla clientela, con particolare riferimento ai costi, agli oneri e agli incentivi.
La normativa obbliga, inoltre, la Banca a definire misure organizzative idonee a prevenire le eventuali situazioni di conflitto di interesse per assicurare che sia evitato il rischio di nuocere agli interessi dei clienti.
Cosa è richiesto agli investitori
Al fine di poterne tutelare gli interessi, la Banca deve ottenere dagli investitori le informazioni necessarie per poter raccomandare servizi e prodotti finanziari adeguati.
Per individuare le caratteristiche, gli obiettivi e le esigenze di investimento è essenziale che la Banca compia le valutazioni di appropriatezza e di adeguatezza, al fine di permettere al cliente di compiere la miglior scelta di investimento possibile.
Documenti MiFID
- Policy di esecuzione e trasmissione ordini
- Policy sugli Incentivi e ricerca in materia di investimenti
- Policy sui Conflitti d’interesse
- Mappatura incentivi e ricerca in materia di investimenti
- Informativa Precontrattuale
- Mappatura conflitto interessi
- Informativa ACF
- Policy di Product Governance 2.0
- Allegato 1 – Product Governance Processo di definizione del Target Market Effettivo 2.0
- Policy di Product Oversight and Governance dei prodotti assicurativi 1.0
- Policy di classificazione della clientela 2.0
- Policy commerciale sui servizi di investimento 1.0
- Policy conoscenze e competenze del personale vers. 1.0
- Report Top 5 Broker
- Avviso ordini telefonici